Trova promozioni

Il blog della Liguria

10 febbraio 2021

Il piatto ricordo di San Valentino a Camogli

Guarda questa foto sulla news Il piatto ricordo di San Valentino a Camogli del 10/02/2021IL PIATTO COLLEZIONE
SAN VALENTINO...INNAMORATI A CAMOGLI 2021
"W Gli Sposi" di Alessandra Puppo

Iniziativa d'immagine e di promozione turistica, SAN VALENTINO ... INNAMORATI A CAMOGLI, è l'evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d'intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l'attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell'amore, innamorati di Camogli. Fra questi, salito alla ribalta nazionale, il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine con un successo tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo.

Un matrimonio all'italiana è quello di Alessandra Puppo, classico abito bianco a balze con pizzi e merletti, tight in due pezzi grigio per lui con tanto d fiore all'occhiello, due bimbi, la piccola vestita color rosso corallo ed il maschietto da marinaretto come da tanto non si vedeva, e i gatti. I gatti di Camogli che a lungo hanno caratterizzato i dipinti dell'autrice, divenuti così identificativi da essere famosi come "i gatti della Puppo". Ed alle spalle quello scorcio camoglino così noto con la chiesa e le campane che stan suonando a festa. E poi il gozzo, il mare, il monte di Portofino, il Castel Dragone, le persiane verdi, il profilo del Monte di Portofino, i colori pastello, ... c'è Camogli, come Alessandra Puppo con le sue opere la tramanda. al mondo.

Alessandra Puppo fiorentina d'origine ma "camoglina" per tutta la vita, inizia a dipingere a 10 anni; è del '62 la sua prima mostra a Livorno e da qui in tutto il mondo, in Svizzera, a Parigi lungo Senna, New York, Los Angeles, ma il suo cuore è a Camogli dove continua a dipingere dall'alto della sua "roccaforte" al Boschetto che sovrasta tutto il Golfo Paradiso. Forse è proprio la bellezza che ha davanti ad ispirarla, i suoi quadri sono allegri, colorati, a tratti ironici ma così inconfondibili che vedendoli è immediato pensare a lei, un'elegante signora che dipingeva divertendosi.

Con il piatto ricordo San Valentino 2021 firmato da Alessandra Puppo, ASCOT rende omaggio alla famosa artista che, purtroppo scomparsa nel mese di dicembre, nella scorsa estate aveva già realizzato quello che sarebbe stato il simbolo della prossima festa degli innamorati a Camogli.

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

7 aprile 2021

Portofino Seaweed Garden

31 marzo 2021

Webcam La Spezia. Una "vedetta" sul Golfo dei Poeti

24 marzo 2021

A Carcare novità in Pinacoteca

17 marzo 2021

Certosa in Verde


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ