Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca De Amicis 

La Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis: un porto multimediale sul Mediterraneo
Inaugurata il 18 maggio del 1971, la Biblioteca De Amicis opera nel settore della letteratura per ragazzi promuovendo la diffusione della cultura nel mondo giovanile. La Biblioteca - la prima in Italia specializzata nel settore giovanile - fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova ed è sede del Centro Studi di letteratura giovanile che pubblica la rivista LG Argomenti.
Offre, in 2.200 mq., 180 posti di lettura, 2 postazioni internet, una postazione per le ricerche scolastiche, 1 postazione per corsi di lingue, Informagiovani, 30 postazioni di ascolto musica e cd-rom, sala conferenze da 80 posti, spazio 0-6, 3 laboratori permanenti (gioco,legatoria e carta, multimediale) - un patrimonio librario di più di 40.000 opere, formato da una sezione primi libri (0-6 anni), narrativa ragazzi, libri in lingua, fumetti, narrativa adulti, oltre alla sezione psicopedagogica e libri rari e di pregio dell'Ottocento e Novecento.
Il boom delle presenze registrato nella nuova sede, in costante ascesa, testimonia come la Biblioteca De Amicis sia una realtà radicata nel panorama socio-culturale italiano e d'oltralpe, viste le numerose collaborazioni con artisti e istituzioni d'ogni Paese.
Il logo della De Amicis è stato progettato e realizzato da Maurizio Loi, designer ed esperto di comunicazione visiva.
Patrimonio Bibliografico e Multimediale
- Volumi: 42.895
- Volumi in lingua straniera: 1.600
- Volumi di pregio e rara consultazione: 5.500
- Periodici (per ragazzi, pedagogia e letteratura giovanile): 100
- Fumetti: 1.600
- Audiovisivi: 2.474
Ricerca del libro
- I libri delle sezioni psicologia e saggistica ragazzi sono disposti a scaffale aperto, secondo la Classificazione Decimale Dewey;
- I libri di narrativa per ragazzi sono classificati secondo l'Operazione Arlecchino che contraddistingue ogni genere con un colore e un numero.

Dove: Magazzini del Cotone, secondo piano - area Porto Antico - 16128 Genova
Tel.: 010265237
Fax: 010252568
Sito internet: -
E-mail: deamicis@comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedí a sabato dalle ore 09:00 alle ore 19:00, domenica dalle ore 13:30 alle ore 18:30



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ