Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Ventimiglia

Ventimiglia - Biblioteca Civica Aprosiana Sito ufficiale Biblioteca Civica Aprosiana

Quando Aprosio, erudito Frate Agostiniano nato a Ventimiglia nel 1607, poco prima della fine di metà ?600, lasciò Venezia per tornare in Liguria non aveva idea di sistemare la biblioteca a Ventimiglia e cercava una città meno periferica. Però l'amico Padre Basilio Bernardi, proponendo le ragioni del cuore, gli riaccese il ricordo del luogo natio: in particolare spiaceva all'erudito frate che la città avesse fama di pessimo clima e d'aria malsana (argomento su cui in seguito ritornò per dimostrarne la falsità: ma in vero le grandi paludi generate dalla tracimazione dei mal arginati Nervia e Roia erano un fatto innegabile ai suoi tempi, tanto che l'area dei "Paschei", dove oggi grossomodo sorge il sistema municipale della città, era limosa e malsana) e nei suoi scritti cercò spesso, al contrario di elogiarne i pregi (anche per non lasciar intendere -come si sussurrava nei salotti alla moda- che egli mal soffrisse quella sorta di provinciale esilio dall'amata Venezia o comunque dalla ricca Genova). Anche per questo dovette rispondere a qualche quesito, di cui non è rimasta traccia, sulla sua vita in Ventimiglia, del raffinato erudito toscano Jacopo Lapi elogiando forse oltre misura la terra natale: fatto sta che il Lapi ne dovette restar convinto perchè in una lettera di risposta, catalogata al suo nome in "Fondo Aprosio-Biblioteca Univ. di Genova" e datata del 30 aprile 1660, gli rispose: "...Mi sovviene che nella sua lettera ella mi dava avviso come se ne stava costà per queste montagne del Genovesato mangiando di buone trote e a buon mercato e bevendo alla nostra salute, al chè Le rispondo con un magnifico: Buon pro Le faccia... (Aprosio gli doveva aver elogiate le trote che si pescavano nel Roia, argomento cui alluse in vari suoi scritti, ed in particolare gli doveva aver fatto lelogio del vino "Muscatellinus, prezioso e sofisticato e rovinato nell'Ottocento dai parassiti dei vigneti, che più volte descrisse come degno di star alla pari dei vini pregiati e celebtrati dai grandi poeti greci e latini: B.DURANTE, Idealizzazione letteraria di un ambiente geografico (un "elogio barocco" di Ventimiglia, in "Indice", 28 (1981), pp.26-28.

Dove: Via Garibaldi 10 - 18039 Ventimiglia (IM)
Tel.: 0184351209
Fax: 0184238863
Sito internet: //www.comune.ventimiglia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=16612&idCat=18983&ID=18983
E-mail: aprosiana@comune.ventimiglia.it
Orari di apertura: dalle ore 08:30 alle ore 13:15 il lunedì, mercoledì, sabato e dalle ore 14:30 alle ore 19:15 il martedì, giovedì, venerdì (orario invernale dall'1 ottobre al 31 maggio); dalle ore 08:30 alle ore 13:15 dal lunedì al sabato (orario estivo dall'01 giugno al 30 settembre)



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Ventimiglia

Indietro

Biblioteca Ventimiglia Biblioteche Ventimiglia Archivio Ventimiglia

Previsioni meteo a Ventimiglia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Ventimiglia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Ventimiglia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Ventimiglia. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Ventimiglia per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Ventimiglia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ