Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Sanremo

Sanremo - Biblioteca Civica Francesco Corradi Sito ufficiale Biblioteca Civica Francesco Corradi

Intitolata al medico benefattore Dott. Francesco Corradi, la Biblioteca occupa un'area di circa 1600 mq. al I ed al II piano dell'edificio ottocentesco di proprietà dell'Ente "Asilo Corradi".

Concepita come Biblioteca di pubblica lettura e di informazione generale presenta, accanto ad un patrimonio di carattere moderno continuamente aggiornato con le ultime novità editoriali, un fondo antico costituito da manoscritti ed opere dei secoli XVI, XVII e XVIII facenti parte dell'antica biblioteca dei frati cappuccini.

Nelle sue raccolte figurano i volumi appartenenti al Dott. Francesco Corradi (1806 - 1865) che, alla morte volle fosse aperta al pubblico la sua biblioteca privata in via Carli, costituita soprattutto da opere di medicina, letterarie e scientifiche.

Nel 1893 l'Amministrazione comunale di Sanremo deliberò di adibire a nuova sede per la biblioteca la galleria sovrastante il porticato della chiesa dell'ex convento delle monache Turchine facente parte del complesso architettonico progettato e realizzato dall'architetto genovese Pietro Antonio Corradi.
Fu incaricato di dare un assetto organico ai libri il Dott. G.B. Barboro (1864 - 1938) che ampliò ed arricchì con nuove opere la raccolta esistente costituita, come si è detto, dal materiale bibliografico proveniente da biblioteche di antichi conventi, dalle opere del Dott. Corradi e da donazioni di privati.

L'8 gennaio 1901 venne inaugurata ufficialmente la nuova sede con una pubblica cerimonia alla presenza delle Autorità Cittadine. Circa 10.000 erano i volumi collocati negli scaffali, ordinati secondo un catalogo alfabetico, per autori e topografico.

Nel 1963, la Biblioteca Civica venne trasferita nell'attuale sede di via Carli nell'immobile sino ad allora destinato ad Asilo per l'infanzia, ove era collocata originariamente.

Vennero realizzate due sale di consultazione, una per gli adulti ed un'altra per i ragazzi con il primo nucleo di libri per ragazzi.

Venne creata anche una Sala Conferenze ispirandosi a quella originaria destinata a biblioteca privata del fondatore, impreziosita dalla pavimentazione marmorea proveniente dalla Chiesa barocca della Madonna degli Angeli. In oggi è ospita la Sala Ragazzi.

Dott. Francesco Corradi (1806 - 1865)

Dove: Via Carli 1 - 18038 Sanremo (IM)
Tel.: 0184531632
Fax: 0184530945
Sito internet: //www.comunedisanremo.it/index.php?q=node/view/283
E-mail: biblioteca@comunedisanremo.it
Orari di apertura: dalle ore 09:00 alle ore 19:00 da lunedì a venerdì e dalle ore 09:00 alle ore 13:00 il sabato (orario invernale); dalle ore 09:00 alle ore 13:00 da lunedì a sabato (orario estivo)



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Sanremo

Indietro

Biblioteca Sanremo Biblioteche Sanremo Archivio Sanremo

Previsioni meteo a Sanremo






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Sanremo, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Sanremo. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Sanremo. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Sanremo per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Sanremo è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ