Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Ronco Scrivia

Ronco Scrivia - Biblioteca Civica Sito ufficiale Biblioteca Civica

La biblioteca civica del Comune di Ronco Scrivia nasce nel 1974 dall'impegno di un gruppo di volontari che fondano il Centro Servizi Culturali con l'obiettivo di dar vita ad una associazione culturale in grado di promuovere per quanto possibile la lettura. Da allora, per molti anni la gestione sarà affidata unicamente ai volontari.
Nel 1987 la biblioteca aderisce al Centro sistema bibliotecario della Provincia di Genova e allarga i suoi confini entrando a far parte di una vera e propria rete bibliotecaria. Nel 1995 si sposta nei nuovi spazi dell'ex sottostazione ferroviaria appena ristruttura.
La biblioteca tutt'ora gestita dal Centro Servizi Culturali in convenzione con l'Amministrazione comunale ha una dotazione di oltre 9.000 volumi, di cui più di un migliaio dedicati a bambini e ragazzi.
Di particolare interesse è la sezione locale. Oltre a numerosissime pubblicazioni anche minori di argomento strettamente ligure la sezione locale vanta un'importante raccolta i tesi inerenti i vari aspetti della storia e della cultura dell'Oltregiogo.
Specializzatasi nella didattica la biblioteca ha costituito una sezione ragazzi in grado di supportare le scuole del territorio. Numerosi negli anni sono stati i laboratori di lettura e scrittura, le mostre e le iniziative per i piccoli lettori.
Ai servizi tradizionali,informazioni bibliografiche, consultazione, lettura in sede, fotocopie, prestito interbibliotecario, si sono uniti, in questi ultimi anni, quelli di ultima generazione legati allo sviluppo dell'informatica.
I cataloghi della biblioteca ad esempio sono su internet, rendendo possibile fare ricerche da casa propria e prenotare quello che serve, inoltre sono state allestite due postazioni telematiche con accesso libero per studio , lavoro, ricerche o soltanto per svago.
Dal 2002 biblioteca ospita anche alcuni corsi dell'Università delle Tre Età della Vallescrivia, per i quali sono stati allestiti spazi appositi. Si tengono così corsi di pittura, benessere psicofisico, informatica e fotografia, storia e cultura locale.
Dal 20 ottobre del 2007 la biblioteca civica è intitolata all'incisore - xilografo Tranquillo Marangoni, esponente di spicco del panorama artistico del novecento, vissuto a Ronco Scrivia negli ultimi anni della sua vita.

Dove: Via Vittorio Veneto 1 - 16019 Ronco Scrivia (GE)
Tel.: 0109657019
Fax: -
Sito internet: //www.comune.roncoscrivia.ge.it/contenuti.asp?menu=39&label=biblioteca
E-mail: centroserviziculturali@gmail.com
Orari di apertura: dalle ore 15:00 alle ore 18:30 dal lunedì al venerdì



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Ronco Scrivia

Indietro

Biblioteca Ronco Scrivia Biblioteche Ronco Scrivia Archivio Ronco Scrivia

Previsioni meteo a Ronco Scrivia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Ronco Scrivia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Ronco Scrivia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Ronco Scrivia. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Ronco Scrivia per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Ronco Scrivia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ