Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Archivio Storico del Comune di Genova Sito ufficiale Archivio Storico del Comune di Genova

L'Archivio Storico del Comune di Genova conserva i documenti relativi all'amministrazione della Città dal XV alla prima metà del XX secolo.
La parte più antica è costituita dai fondi delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all'amministrazione e al vettovagliamento della città: i Padri del Comune, i Censori, l'Abbondanza e i Provvisori del vino.
Sono conservati inoltre i documenti delle amministrazioni cittadine succedutesi tra la caduta dell'antica Repubblica (1797) e la seconda guerra mondiale (1945). Si tratta cioè delle amministrazioni sotto la Repubblica Ligure, l'Impero francese, la breve restaurazione della Repubblica di Genova (1814), il Regno di Sardegna e il Regno d'Italia.

Dall'Unità al 1945, i documenti dell'amministrazione comunale di Genova sono raccolti in due grandi fondi (1860 - 1909 e 1910 - 1945) comprendenti circa quattromila unità archivistiche, a cui si sono aggiunti recentemente i progetti edilizi di Genova, dalla Lanterna al Bisagno, degli anni 1868 - 1925.
Altra vasta sezione dell'Archivio Storico è quella costituita dai documenti dei diciannove Comuni annessi nel 1926 per formare la Grande Genova, che comprende quasi cinquemila unità archivistiche ( secoli XIX-XX), comprese filze e registri del Capitanato di Voltri (secoli XVI - XVIII).

A parte è conservato l'Archivio Storico di Stato Civile, comprendente gli indici e i registri di nascita, matrimonio e morte degli anni 1796-1814 e 1828-1854, i volumi di quattro Censimenti ottocenteschi ( 1808, 1827, 1856 e 1871), oltre ai registri delle Leve dall'epoca napoleonica al 1910. L'Archivio Storico possiede anche una notevole raccolta di manoscritti dei secoli XV - XVIII, in gran parte relativi alla storia di Genova e alcune centinaia di autografi. Si conservano, inoltre, gli archivi delle famiglie Brignole Sale e De Ferrari (secc. XV-XIX), ceduti al Comune nel 1927 dagli eredi di Filippo De Ferrari, figlio di Raffaele e Maria Brignole Sale, e più di trecento manoscritti provenienti dalla Biblioteca Brignole Sale, donata al Comune dalla Duchessa di Galliera nel 1874, unitamente a Palazzo Rosso e alle collezioni d'arte, e ora in gran parte consevata presso la Biblioteca Berio.

Nel 1973 l'Archivio Storico del Comune ha ricevuto in deposito dall'Amministrazione dell'Istituto di Ricovero "Emanuele Brignole" - l'antico Albergo dei Poveri - l'archivio di tale ente (secc. XVI-XIX).

Nella sala di lettura è esposta la "Collezione Pesi e Misure di Genova".

Dove: Piazza Matteotti 8 - 16123 Genova
Tel.: 0105574808
Fax: 0105574823
Sito internet: //www.archiviostoricogenova.it
E-mail: archiviostorico@comune.genova.it
Orari di apertura: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 da martedì a giovedì; dalle ore 09:00 alle ore 12:30 il venerdì. Chiuso lunedì, sabato e domenica



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ