Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Archivio fotografico del Comune di Genova Sito ufficiale Archivio fotografico del Comune di Genova

L'Archivio Fotografico del Comune di Genova è la più grande raccolta fotografica pubblica della Liguria. Conserva oltre duecentomila immagini fotografiche che documentano moltissimi aspetti della vita artistica, economica, sociale di Genova e della Liguria dalla seconda metà dell'Ottocento fino alla seconda guerra mondiale: in primo luogo le ricchezze artistiche della regione e i grandi mutamenti urbanistici, architettonici e del paesaggio, ma anche gli antichi mestieri, il mondo della scuola e del lavoro, i luoghi di aggregazione sociale, e così via. L'Archivio nasce ufficialmente nel 1910 con il nome di Gabinetto Fotografico Municipale: la Giunta gli affida il compito di documentare i lavori e le opere pubbliche in corso d'esecuzione e di riprodurre gli oggetti d'arte e i documenti storici. Negli anni Venti - dopo un rallentamento dell'attività economica dovuto al primo conflitto mondiale - la sfera d'intervento si dilata e, tra i soggetti favoriti dai fotografi del Municipio, troviamo - usando i termini d'epoca - "i principali avvenimenti cittadini, le cerimonie e le manifestazioni che hanno luogo a Genova": una variopinta messe di dati, una ricca, e in massima parte ancora inesplorata, fonte iconografica per la ricostruzione della storia di Genova durante il regime fascista. Le collezioni si sono nel frattempo arricchite acquisendo fragili e preziosi "incunaboli" ottocenteschi, pervenuti da precedenti campagne commissionate dal Municipio, oppure per donazione o acquisto. L'acquisizione più importante è senza dubbio quella del fotografo tedesco Alfred Noack, considerato ormai all'unanimità uno dei maggiori fotografi dell'Ottocento.
Nel 1935 il Gabinetto Fotografico è costretto dapprima a diradare, quindi interrompere la propria attività. Riprende vita, negli anni della ricostruzione, con la denominazione di Archivio Fotografico delle Belle Arti, e quindi chiaramente connotato come supporto per gli studi di carattere storico-artistico in ambito locale. Da allora - con l'importante eccezione dell'acquisizione dell'archivio del fotografo Erminio Cresta, avvenuta nel 1978 - l'attività dell'Archivio si è sempre affiancata a quella dei musei civici.
Servizi ai lettori:
- consultabile uno schedario cartaceo dedicato soprattutto alla documentazione fotografica di carattere storico-artistico, ordinato per autore dell'opera raffigurata, per scuola artistica, per luogo di collocazione dell'opera. è inoltre presente un catalogo informatizzato, dedicato soprattutto al fondo antico dell'Archivio - cioè alle fotografie databili da metà Ottocento fino al 1935, che consente di operare ricerche per titolo e autore della fotografia, soggetto fotografato, anno di esecuzione dello scatto, combinare e incrociare i diversi elementi di ricerca, visualizzare su schermo le immagini, ottenere una stampa.
- inoltre possibile la riproduzione del materiale, rivolgendosi a un laboratorio fotografico esterno all'Archivio, o copiando su floppy le immagini digitalizzate.
-La possibilità di riprodurre immagini è subordinata all'approvazione da parte della Direzione del Settore Musei - Archivio Fotografico. Ogni domanda di permesso deve essere inoltrata alla Direzione

Dove: Via ai Quattro Canti di San Francesco 49-51 - 16124 Genova
Tel.: 0105574963 - 0105574962
Fax: 010557497
Sito internet: //www.archiviofotograficogenova.it
E-mail: archiviofotografico@comune.genova.it
Orari di apertura: Per informazioni telefonare in sede



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ