Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca e archivio Villa Croce Sito ufficiale Biblioteca e archivio Villa Croce

La Biblioteca specializzata in arte contemporanea funziona all'interno del Centro per le Arti Visive - Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce.
Nata contestualmente al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce nel febbraio del 1985, fornisce al pubblico documentazione sull'arte contemporanea a livello nazionale e internazionale attraverso monografie, cataloghi di mostre, riviste, video e video d'artista.
Cura l'incremento e l'aggiornamento delle raccolte (circa 1.000 pubblicazioni all'anno) attraverso acquisti e una vasta rete di scambio con i principali musei e gallerie italiani e stranieri, mettendo a disposizione del lettorer un gran numero di cataloghi di mostre ancora in corso, in Italia e all'estero, spesso altrimenti difficilmente reperibili sul mercato.
Fornisce strumenti bibliografici di approfondimento delle attività espositive del museo.
Alla Biblioteca è annesso l'Archivio d'arte contemporanea, automatizzato, che raccoglie materiale minore (inviti, depliants, opuscoli e piccoli cataloghi di mostre) sulle attività espositive dal dopoguerra ad oggi con particolare riferimento alla situazione locale.
Servizi ai lettori
-Lettura e consultazione di libri e periodici in Biblioteca
-Consultazione videoteca
-Consultazione data-base d'arte contemporanea genovese e ligure
-Informazioni, consulenze e ricerche bibliografiche anche a livello specialistico
-Fotocopie a pagamento
-Ricerche bibliografiche e invio fotocopie su richiesta scritta o telefonica per i non residenti a Genova
-Visite guidate gratuite
-Rivolte principalmente alle scuole, ma aperte comunque a gruppi o singoli interessati che possono telefonare per prenotazioni al numero ++39 - 010 585772
-Non è previsto il servizio di prestito
Patrimonio librario
-Volumi: circa 20.000
-Periodici: 196 (59 correnti - 137 cessati)
Ricerca del libro
-I libri sono collocati a scaffale aperto, secondo la Classificazione Decimale Dewey per consentire all'utenza una più agevole e libera consultazione delle raccolte.
-Per la ricerca è comunque disponibile anche un Catalogo cartaceo a schede (ricerca per autore e per argomenti)

Dove: Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova
Tel.: 010585772
Fax: 010532482
Sito internet: //www.museovillacroce.it
E-mail: museocroce@comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 15:00



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ