Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca IST Sito ufficiale Biblioteca IST

Biblioteca IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro.
La Biblioteca dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” ha alle spalle una lunga storia: Come riportato nella documentazione custodita nell’ Archivio storico ospedaliero (AOG Reg. Stor. 8, 278) e nel prezioso volume di Padre Cassiano da Langasco "Pammatone”. Cinque secoli di vita ospedaliera", il nucleo originario del patrimonio librario dell' Azienda Ospedale Università San Martino di Genova è costituito dai libri in dotazione della Farmacia di Pammatone: Farmacope, Antichi Trattati di medicina, Erbari. Senza nulla togliere agli altri volumi è doveroso segnalare in particolare un Erbario in quattro volumi “La Flora Medica”, nel quale, tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII i Padri Cappuccini, Speziali della Farmacia dell’ Ospedale dei Cronici, disegnarono delle belle tavole con le piante medicinali coltivate nel loro giardino. Negli anni, grazie a donazioni di illuminati benefattori, la sezione piu’ antica si e’ arricchita fino a raggiungere un totale di 74 opere del 1500, 120 del 1600 e 368 del 1700, oltre a centinaia di raccolte di periodici e numerosissime opere del XIX secolo.

Negli anni ’30 del secolo scorso con lo spostamento dell’ Ospedale Pammatone nella sede attuale del San Martino, fu allestita anche una nuova sede per la Biblioteca e, in seguito ad una convenzione stipulata tra l'Aministrazione Ospedaliera, l'Università e il Comune di Genova vennero raccolti presso l'Ospedale, sotto la denominazione di “Biblioteche Sanitarie Riunite” tutti i fondi librari biomedici appartenenti ai tre Enti. Le cinque biblioteche, Biblioteca Spedali Civili di proprietà ospedaliera, Biblioteca R. Accademia Medica e Biblioteca "E. Maragliano" appartenenti all'Università e le Biblioteca Morselli e Novaro di proprietà comunale, vennero così catalogate e collocate separatamente in locali appositamente individuati nel palazzo dell'Amministrazione. A Piano Terra - Lato Ponente - venne attrezzata la sala di consultazione collegata con un montacarichi al deposito situato nel piano sotterraneo. Per molto tempo La Biblioteca rappresentò il più importante centro di riferimento a supporto per le attività cliniche e di ricerca degli operatori sanitari genovesi. Purtroppo, tra la fine degli anni ’60 e quella degli anni '80, in seguito a vari problemi imputabili a mancanza di finanziamenti e di attenzione da parte dell'amministrazione ospedaliera, passò attraverso un periodo di grave crisi culminato con la drastica riduzione di acquisti di materiale aggiornato e con lo spostamento in locali inadeguati della sala di Consultazione, in cui venne invece allestito l’ Ufficio Prenotazioni Ambulatoriali istituito in seguito alla Riforma del Sistema Sanitario Nazionale. La situazione si sbloccò solamente alla fine del 1986 quando venne individuato uno spazio idoneo all' 11° Piano del Monoblocco, presso il quale però fu possibile trasferire solamente le monografie e le annate più recenti dei periodici. Tutto il materiale "storico" - soggetto alla tutela della Sovrintendenza Regionale per i Beni Bulturali - rimase invece collocato presso il Deposito situato nei fondi del Pad.ne Amministrazione.

Recentemente nell’ambito dei consolidati rapporti di collaborazione con l’Università è stato deciso di riunire presso il Centro Sistema Bibliotecario della Facoltà di Medicina e Chirurgia, intitolato al Prof. E. Maragliano, tutte le opere dei Maragliano - Edoardo, Dario e Vittorio - appartenenti alla Biblioteca Ospedaliera. Inoltre, allo scopo di valorizzare il notevole patrimonio storico è in fase di realizzazione un progetto per la collocazione della sezione antica presso il Castello Simon Boccanegra, sede destinata ad accogliere anche i restaurati locali dell’ Archivio Storico Ospedaliero.
L'attuale sede operativa del Centro Documentazione Scientifica e Biblioteca è collocata presso il Piano Terra del Padiglione 8 - Lato Levante.

Dove: Largo Rosanna Benzi 10 - 16132 Genova
Tel.: 5552260
Fax: 5556608
Sito internet: //biblioteca.hsanmartino.it
E-mail: biblioteca.ospedaliera@hsanmartino.it
Orari di apertura: Lunedi, Martedi e Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30; Mercoledi e Giovedi dalle ore 08:30 alle ore 16:30; Sabato e Festivi Chiuso



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ