Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca Società di Letture e conversazio Sito ufficiale Biblioteca Società di Letture e conversazio

Guarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Società di Letture e conversazio di GenovaLa biblioteca nasce nel 1866, insieme alla Società di Letture e come suo strumento essenziale per promuovere la conoscenza delle più recenti acquisizioni in tutti i campi del sapere.
Dapprima sono i soci a regalare pubblicazioni, in seguito le donazioni aumentano e sono affiancate da una sistematica politica di acquisizioni: già nel 1871 si contano più di 2.000 volumi, oltre alle riviste nazionali e straniere che, come attesta l'inventario del 1911, arrivano nel giro di pochi decenni a 10.000.

Gli argomenti riguardano soprattutto le scienze storiche, geografiche e naturali, la fisica, la filosofia la medicina, l'economia e le scienze militari, ma anche la letteratura e le arti, man mano che gli interessi culturali evolvono dall'iniziale positivismo a un eclettismo curioso e aperto a un ampliamento di prospettive.

Nel secondo dopoguerra, a causa delle difficoltà economiche attraversate dalla Società, acquisti e donazioni si riducono sensibilmente.
Soprattutto nel periodo postbellico, si verifica una parziale dispersione del materiale dislocato in precedenza in diverse altre biblioteche della città.

Nonostante questo, la biblioteca della Società di Letture ha mantenuti intatti nel tempo i suoi caratteri peculiari, e si qualifica oggi per l'interesse culturale, bibliofilo e scientifico: 11000 volumi, numero in continua crescita grazie alle donazioni da parte di Enti pubblici e di privati.
Ha un'ampia scelta di argomenti e molte opere preziose, fra le quali il fondo antico e un nucleo di opere scientifiche ricchissimo di testi di medicina, geografia, scienze naturali.
Il trasferimento della Società nella nuova sede di Palazzo Ducale, nel 1993, ha consentito di ricollocare e valorizzare tale patrimonio in spazi idonei e di dotarlo degli strumenti atti alla sua conoscenza e consultazione:
la catalogazione per autori e per soggetti con il programma Isis Teca offerto dalla Regione Liguria
l'inserimento nel CBL, catalogo regionale delle biblioteche liguri
l'apertura alla pubblica fruizione, dal 1999.

Dal 2003 la biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale SBN, facilitando la ricerca di informazioni bibliografiche a chiunque ne faccia ricerca.

Dove: Piazza Matteotti 5 - Palazzo Ducale - 16123 Genova
Tel.: 010565141
Fax: 010565141
Sito internet: //www.letturescientifiche.it
E-mail: -
Orari di apertura: dalle ore 10:30 alle ore 12:30 da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il mercoledì pomeriggio

Guarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Società di Letture e conversazio di GenovaGuarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Società di Letture e conversazio di Genova

Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ