Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca Lercari 

Ospitata dal 1921 nella villa cinquecentesca dei Principi Imperiale di S. Angelo, a San Fruttuoso, dopo il crollo parziale del soffitto del salone di lettura, è diventata inagibile ed è stata trasferita nei locali di salita Superiore della Noce.

Cenni storici: nel 1915 Gian Luigi Lercari donava al Comune una raccolta costituita da "3.576 libri letterari, storici, scientifici, di cultura generale oltre che da parecchi opuscoli di vario argomento".
La biblioteca, all'inizio, fu ospitata nel Palazzo già comunale di Piazza Manzoni, per essere successivamente trasferita nei saloni centrali del palazzo imperiale acquisito dal Comune di Genova nel 1919.
Nel corso degli anni la biblioteca si è arricchita per merito di numerosi legati. Importanti quelli dell'Imperiale e del Morselli, il carteggio Ricotti e le lettere, gli opuscoli e gli autografi di Michele Giuseppe Canale.
La ricca collezione di spogli da giornali e riviste di Amedeo Pescio è tuttora in sede.
Nel 1930 fu depositata la residua raccolta Canevari, ricca di 1.283 cospicue opere di medicina e chirurgia (questo ultimo prezioso fondo e altri carteggi sopra ricordati sono passati da molti anni alla Civica Biblioteca Berio - Sezione Conservazione).
Dopo il restauro di Villa Imperiale a Biblioteca Lercari torna nella sua sede originaria completamente rinnovata.

I servizi bibliotecari tradizionali si saldano alle nuove esigenze di informazione, divertimento, formazione e autoformazione, dando vita a una multibiblioteca dotata delle più nuove tecnologie dell’informazione e a un centro culturale che si pone come punto di eccellenza per i cittadini di tutta Genova.

Villa Imperiale venne costruita da Lorenzo Cristoforo Cattaneo a Terralba verso la fine del XV secolo e già nel 1502 ospitò, per un memorabile ricevimento, il re di Francia Luigi XII. Nel corso del ‘600 il palazzo passò alla famiglia Salvago e quindi, per matrimonio, alla famiglia Imperiale fino a quando, attorno agli anni Venti del secolo scorso, fu acquistato dal Comune di Genova.

Importante l’apparato decorativo, riemerso in parte nel corso dei complessi e accurati lavori di restauro diretti dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici. Gli affreschi del salone centrale, opera di Luca Cambiaso, possono essere ammirati nello splendore originario, insieme agli apparati decorativi presenti in altri locali, alcuni dei quali emersi “a sorpresa” nel corso dei lavori, come la Crocifissione nella splendida cappelletta del piano nobile. La Villa rinnovata ospita, oltre alla Biblioteca Lercari, la scuola dell’infanzia “G. Rodari” e l’asilo nido “Il Girasole”.

Patrimonio librario
- volumi 90.000 (di cui circa 30.000 volumi di pregio)
- quotidiani
- periodici

Raccolte opere a tema:
- libretti d'opera
- raccolta di volumi sul cinema (circa 3.000 volumi e numerose riviste)
- fondo locale

Ricerca libro
I libri sono disposti a scaffale aperto, secondo la Classificazione Decimale Dewey
I libri di narrativa sono in ordine alfabetico per autore e contrassegnati da etichette colorate indicanti i "generi letterari"
I libri della Sala Cinema sono collocati a "scaffale aperto" secondo la Classificazione Decimale Universale
Per la ricerca del libro sono disponibili i Cataloghi a schede (autore, soggetto, narrativa, fondo locale, libretti d'opera, sala cinema, periodici).

Dove: Villa Imperiale Via San Fruttuoso 74 - 16100 Genova
Tel.: 010505890
Fax: 0105451254
Sito internet: -
E-mail: lercari@comune.genova.it
Orari di apertura: invernale da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00; estivo lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ