Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Genova

Genova - Biblioteca Monsignor Luigi Roba Sito ufficiale Biblioteca Monsignor Luigi Roba

La storia della Biblioteca è da sempre legata alle vicende del Seminario. Nel 1657 il Card. Stefano Durazzo, Arcivescovo di Genova, inaugurò la sede del Seminario Arcivescovile in via Porta degli Archi, dove era presente la Biblioteca. L'Arcivescovo Mons. Salvatore Magnasco, che guidò la Chiesa genovese dal 1871 al 1892, fece ampliare l'edificio del Seminario con la costruzione di due nuovi spazi e la Biblioteca venne trasferita in nuovi locali. Intanto la quantità del materiale librario era andata crescendo nel tempo. Molti volumi erano stati lasciati alla Biblioteca dagli Arcivescovi genovesi: basti pensare al Card. Giuseppe Spina, che alla sua morte (1828), lasciò circa 6.000 volumi. Nel 1920 giunsero, molti preziosi volumi donati dal Papa genovese Benedetto XV. Infine, nel 1965 il Seminario Maggiore con la Biblioteca trovarono collocazione nel nuovo edificio al Righi, sede attuale.

Oggi la Biblioteca possiede più di 120.000 volumi e varie migliaia di opuscoli. I periodici correnti sono circa 150 e comprendono pubblicazioni italiane e straniere. A parte ciò, sono presenti almeno 400 testate. Sono conservati molti volumi dei secoli XVI e XVII e pure un buon numero di incunaboli. Il materiale è, innanzitutto, quello specifico di una biblioteca specializzata in scienze teologiche. Non mancano, però, pubblicazioni sopratutto riguardanti la storia ecclesiastica genovese e ligure. Sta per essere ormai completata un'ampia sezione, in appositi locali, dedicata alla dottrina sociale della Chiesa, da sempre coltivata con cura dagli Arcivescovi e da molti sacerdoti genovesi.

La Biblioteca è stata recentemente intitolata a Mons. Luigi Roba (1913-1995), figura di rilievo del clero genovese e per ventisei anni rettore del Seminario. Egli della Biblioteca fu direttore e artefice nelle sue attuali caratteristiche. In essa prodigò un impegno esemplare in spirito di fede e carità cristiana.

Recentemente è stata aperta una Sezione della Biblioteca dedicata specificamente alla Dottrina Sociale della Chiesa, come testimonianza dell'impegno costante della Diocesi genovese nei confronti del mondo del lavoro.

Dove: Salita E. Cavallo 104 - 16136 Genova
Tel.: 0102724341
Fax: 0102724341
Sito internet: //www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=407
E-mail: -
Orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Biblioteca Genova Biblioteche Genova Archivio Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Genova per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ